venerdì 1 giugno 2012

U.C. Puginatese

L' U.C. Puginatese è una società ciclistica nata nel 1957 con lo scopo di favorire la pratica del ciclismo da parte dei giovani.

Sono ormai 55 anni che i nostri colori sociali (il bianco e l’azzurro) accompagnano i nostri atleti in gare provinciali, regionali e spesso anche nazionali.

Di seguito poche righe estratte dal libro stampato in occasione del 50° anniversario dalla fondazione, che riportano un commento del presidente della U.C. Puginatese il quale spiega i principi sportivi e morali a cui questa società si ispira:

“Nel festeggiare questo importante traguardo il mio pensiero va ai soci fondatori, un gruppo di sei amici appassionati di ciclismo che, in un piccolo borgo di 250 abitanti come era Puginate 50 anni fa, si impegnò a far nascere questa piccola società sportiva. Per tanti anni, essi vi si dedicarono con sacrificio, passione e serietà, con l'unico scopo di infondere a tanti giovani la passione per la bicicletta, uno sport che ancora oggi dona grandi emozioni. Questo scopo è ancora quello di noi tutti oggi: creare piccoli atleti per farli diventare uomini prima che campioni. In tutti questi anni oltre 1000 ragazzi hanno indossato questa maglia, bianca e azzurra, il colore nato 50 anni fa, voluto dai soci fondatori e con l'unica scritta:

U.C. Puginatese

Ancora oggi questa maglia con gli stessi colori viene indossata dai nostri atleti. In questi anni 5 nostri ragazzi dopo vari passaggi di categoria sono giunti al professionismo e per la società è un'altro motivo di grande soddisfazione. Un ricordo particolare va a due grandi amici, Gianangelo Figini, fondatore e grande trascinatore della società, e Tino Larghi, fondatore e Presidente dal 1962 al 2001. A tutti noi hanno insegnato soprattutto serietà e rispetto verso atleti piccoli e non piccoli, vincenti o semplicemente atleti.”


Foto presentazione atleti 2012

L’ U.C. Puginatese segue atleti nelle categorie “Giovanissimi” (7-12 anni), “Esordienti” (13-14 anni), “Allievi” (15-16 anni), sia maschili che femminili. Recentemente la società ha organizzato anche una scuola di ciclismo destinata a bambini/e dai 6 ai 12 anni, per avvicinare a questo sport i ragazzi che ancora non lo conoscono.

Fornendo a chi vuole partecipare a tale scuola l’uso gratuito della bicicletta (fino ad esaurimento disponibilità), l’U.C. Puginatese mette a disposizione degli incaricati che seguono i bambini facendoli pedalare con una vera bicicletta da corsa; così mentre i piccoli giocano e si divertono possono anche appassionarsi a questo sport.

La scuola di ciclismo si svolge presso la pista di atletica in via Don Capiaghi a Bregnano, (all’interno del parco Cederna) nei giorni di martedì e giovedì dalle 18.00 alle 19.30

Per informazioni:
  • venire in sede in Via Carducci N. 3 Puginate di Bregnano 22070 (CO), presso il ristorante birreria: Stube La Posta tutti i mercoledì sera alle 21.00
  • contattare Davide Marceca al seguente cellulare: 3931174917
  • consultare il sito: www.ucpuginatese.it
    scrivere al seguente indirizzo email: gestione@ucpuginatese.it

Nessun commento:

Posta un commento